Per la ricetta di oggi ci ispiriamo chiaramente alla "Chicken Pie" inglese, torta salata britannica a base di pollo e funghi.
Era una ricetta che volevo fare da un po' (anche voi vero?! hehe), ma ovviamente non potevamo limitarci a scopiazzare i nostri vicini d'oltremanica ed ecco quindi che i funghi li sostituiamo con patate e cavolo VIOLA!! Il cavolo viola mi ha sempre affascinato, per il suo colore ovviamente e devo dire che anche il gusto e l'odore sono diversi, molto più delicati rispetto al cavolo bianco.
La ricetta è un po' lunga ma assolutamente facile e soprattutto DELIZIOSA!!!!!
Cominciamo subito dagli ingredienti:
Pasta brisé: (io vi sconsiglio di comprarla al supermercato perché ci vuole davvero pochissimo tempo a farla e la qualità è notevolmente superiore)
- 350 gr farina
- 120 gr di burro
- 90 gr di acqua
- 1 cucchiaino di sale
Ripieno:
- Un cavolo viola piccolo (1 Kg circa)
- Una patata piccola
- 500 gr di pollo
- Una cipolla di Tropea
- sale
- olio evo
- Peperoncino
- Pecorino
- un dado vegetale
- un tuorlo di uovo
Forza, facciamo subito la brisé, che è davvero facilissima!
Aggiungiamo il burro a tocchetti e il sale alla farina e amalgamiamo, otteniamo così un composto sabbioso e aggiungiamo quindi l'acqua, impastiamo e creiamo una massa di impasto che mettiamo nella pellicola e lasciamo rassettare in frigo.
Ecco il protagonista della ricetta, il pollo. Tagliamo il petto a tocchetti, facciamo soffriggere l'altra mezza cipolla e rosoliamo il pollo. Aggiungiamo un bicchiere d'acqua e mezzo dado vegetale (io uso sempre il dado fatto in casa e ne ho usato due cucchiaini rasi). Una volta pronto il pollo, dopo circa 20 minuti, alziamo molto la fiamma e facciamo asciugare l'acqua in eccesso, le cipolle si consumeranno del tutto e si creerà un'ottima cremina.
Passiamo ora a questo stupendo cavolo viola. Facciamo soffriggere uno spicchio di aglio e un del peperoncino in una pentola e aggiungiamo poi il cavolo tagliato a piccoli pezzi. Dopo averlo rosolato togliamo l'aglio e aggiungiamo acqua fino a coprirlo con il restante mezzo dado vegetale. Copriamo con un coperchio e lasciamo cuocere, quando il cavolo sarà pronto basterà schiacciarlo con la cucchiaia, far asciugare l'acqua in eccesso e aggiungere una manciata di pecorino. Fatto!!
È giunta l'ora di assemblare questo deliziosi piatto.
Dividiamo la brisé in due parti, una più grande e l'altra più piccola che servirà per chiudere la torta, stendiamo l'impasto con il matterello e riponiamo la base in un ruoto coperto da carta forno.
Facciamo uno strato omogeneo con le patate, aggiungiamo il pollo e in fine ricopriamo il tutto con la crema di cavolo.
Ricopriamo la torta con l'altro disco di brisé e sigilliamo i bordi, spennelliamo la superficie con un tuorlo d'uovo e quindi inforniamo la nostra torta a 200° per 30 minuti circa.
La torta diventerà ben dorata e pronta ad essere sfornata. Lasciamola raffreddare e rassettare per 10 minuti fuori dalla teglia di cottura.
Ora è giunta l'ora di provare questa prelibatezza, noi abbiamo davvero amato questo piatto, sano ma ricco di gusto!
Non mi resta quindi che dirvi BUON APPETITO!!!
Raffy
















































