mercoledì 26 novembre 2014

Filetto di salmone in crosta su crema di zucca.


Eccoci alle prese con un secondo, un piatto gustoso, completo e anche sano.
Oggi prepariamo dei filetti di salmone davvero squisiti, in crosta di pistacchi e sesamo nero, con una crema di zucca e patata per completare il pasto.

Ecco gli ingredienti:
- 3 filetti di salmone (circa 200 gr. l'uno)
- una patata media
- 250 gr. di zucca
- 50/60 gr di pistacchi sgusciati non salati
- semi di sesamo nero
- cipolla
- olio evo
- sale
- peperoncino


Cominciamo subito!!



Tagliamo a cubetti molto piccoli (per ridurre i tempi di cottura) la zucca e la patata. Facciamo soffriggere in una pentola un po' di cipolla, olio evo e pochissimo peperoncino, dovrà insaporire senza sovrastare poi il gusto del pesce.
Aggiungiamo le patate e dopo 5 minuti anche la zucca, facciamo insaporire e aggiungiamo poi mezzo bicchiere di acqua e il sale e lasciamo cuocere circa 20 minuti, finché le verdure non saranno ben ammorbidite.



Nel frattempo tostiamo il sesamo nero in una padella antiaderente, senza aggiungere nulla, per un paio di minuti, attenzione a non bruciarlo che poi diventa amarognolo .
Priviamo poi i pistacchi della buccia e tritiamoli senza però ridurli in polvere. 
Uniamo i due ingredienti, mescoliamoli e la panatura è pronta.


Una volta cotte le verdure tritiamole con un frullatore ad immersione e facciamo asciugare l'acqua in eccesso così da creare una crema abbastanza consistente.
Passiamo al re della ricetta, il salmone.
Priviamo il filetto della pelle e togliamo le spine (per fortuna le spine del salmone sono poche e grandi quindi si vedono e si eliminano facilmente).
Impaniamo i filetti nel mix di pistacchio e sesamo tostato, senza aggiungere assolutamente né olio né sale. Il salmone è già grasso e saporito come pesce e non necessita di altri condimenti.
Poggiamoli quindi su una teglia ricoperta di carta forno.


Lasciamo cuocere in forno preriscaldato a 180° per 15/20 minuti in base anche ai vostri gusti.
Il salmone, si sa, è un pesce che viene spesso mangiato crudo e quindi in molti preferiscono una cottura velocissima. Pur amando il sushi, in questa ricetta, ho preferito una cottura completa, lenta e quindi al forno ma che comunque non rende il pesce asciutto.


Il risultato, devo dirlo, è stato davvero ottimo. il pesce è saporitissimo e la panatura conferisce un tocco in più al piatto. La crema è delicatissima, la dolcezza della zucca e della patata rispettano il sapore del salmone e non coprono assolutamente il gusto, anzi completano bene il piatto.
Insomma....provate assolutamente questa ricetta!!!
In fine, vi mostro il vino che abbiamo deciso di abbinare a questo secondo, non siamo intenditori ma un ottimo bianco campano, un "Greco di tufo DOCG" fresco, è davvero il compagno ideale per questa ricetta.

BUON APPETITO A TUTTI!!!
Raffy



1 commento:

  1. Sembra buonissimoooo. Sicuramente una delle prime cose da fare ;) , un'ottima variante per mangiare il pesce...PERFETTO!!

    RispondiElimina

Vuoi lasciare un commento, un saluto o un suggerimento? Scrivimi, la tua opinione mi interessa!!