domenica 23 novembre 2014

Filoncini di pane integrale con i semi. Delizioso.


Cominciamo con questi deliziosi filoncini di pane di farina integrale, arricchiti con semi di sesamo e semi di girasole.
Il pane è venuto davvero buono, morbido e saporito, merito dell'ottima farina integrale, ricca di gusto e di nutrienti. Il procedimento è davvero facilissimo, ci vuole però un po' di tempo a disposizione per le lievitazioni, ma questo è il bello del pane e della sua lievitazione un po' magica e misteriosa.


Ecco gli ingredienti:
-500 gr di farina di grano tenero integrale
-15 gr (una bustina intera) di Pasta madre di frumento biologica essiccata
- 3.5 gr (mezza bustina) di lievito di birra disidratato per pane e pizza
- 2 cucchiai di sale fino iodato
- un cucchiaino pieno di zucchero (io uso quello di canna integrale)
- 300 ml di acqua tiepida
- due cucchiai rasi di olio extra vergine di oliva



Iniziamo dagli ingredienti secchi, in una ciotola mettiamo la farina, i lieviti, il sale e lo zucchero e mescoliamo, aggiungiamo una prima parte dell'acqua e l'olio e cominciamo ad impastare, facendolo con le mani si hanno tante soddisfazioni ^_^.
Aggiungiamo la restante acqua e capiamo man mano se serve tutta o nel caso poi l'impasto risulti un po' appiccicoso, aggiungiamo un altro pochino di farina.



Una volta ottenuta la pagnotta, copriamo la ciotola con uno strofinaccio e lasciamo lievitare l'impasto per 2 ore almeno (in inverno metto la ciotola in luoghi riparati come ad esempio nel forno SPENTO ovviamente :-P o vicino ad un termosifone poiché il caldo stimola la lievitazione)



Trascorse le 2 ore di lievitazione dividiamo la massa, impastiamo un minimo nuovamente le due pagnottelle e io ho scelto di aggiungere in una dei semi di sesamo e nell'altra dei semi di girasole. Formiamo quindi due filoncini e li riponiamo su una teglia con carta forno, spolverata di farina e lasciamo lievitare per un'altra ora.


Conclusa la lievitazione del pane inforniamo in forno statico a 180°/200° per almeno 30 minuti.
Ovviamente se preferite il pane più cotto e croccante scegliete i 200° e lasciate in cottura per qualche minuto in più.

Ecco l'interno del nostro filoncino, soffice soffice e saporito.

Buon appetito a tutti!!
Raffy


2 commenti:

Vuoi lasciare un commento, un saluto o un suggerimento? Scrivimi, la tua opinione mi interessa!!