venerdì 28 novembre 2014

Carbonara. Fatta nel modo giusto però....


Dunque, la Carbonara forse è uno dei piatti più comuni e facili, è un primo economico e sbrigativo e aggiungerei anche che è tra le prime cose che si impara a cucinare. Detto questo c'è da aggiungere che un conto è preparare una pasta con uovo e pancetta e un altro è cucinare una buona Carbonara a regola d'arte.
Ecco il perché di questa ricetta, ovviamente non per mostrarvi gli ingredienti, quanto la procedura. L'elemento fondamentale infatti è la tecnica della risottatura della pasta, si deve creare una vera e propria crema che avvolge lo spaghetto, composta da uova, pecorino e acqua di cottura che dà viscosità e soprattutto bontà al nostro piatto.

Ecco gli ingredienti:
- 200 gr. di spaghetti (i miei sono integrali e il risultato è stato ottimo)
- 2 uova (2 tuorli e 1 albume)
- cipolla (io ho usato quella di Tropea che è saporitissima)
- pepe
- pecorino
- sale
- olio evo


Sminuzziamo finemente la cipolla e soffriggiamola in poco olio evo, aggiungiamo la pancetta (o il guanciale se preferite), lasciamo rosolare e spegniamo il fuoco. Usiamo una padella grande perché dopo ci servirà per completare la cottura della pasta.


In una ciotola sbattiamo i due tuorli e l'albume aggiungendo sale e pepe.


Cuociamo quindi la pasta in abbondante acqua salata per metà del suo tempo di cottura.



Arriva quindi il momento cruciale, che è più difficile a dirsi che a farsi, credetemi!
Riaccendiamo una fiamma vivace sotto la padella con la pancetta e con un cucchiaio grande da spaghetti, preleviamo la pasta dall'acqua bollente e adagiamola nella padella. Aggiungiamo quindi man mano, con un cucchiaio grande da cucina, l'acqua di cottura nella padella con la pasta.


Come vediamo anche dalla foto qui sopra, è normale che gli spaghetti non siano ancora del tutto morbidi, proprio perché devono finire di cuocere in padella incorporando così anche il sapore della pancetta, ed'è altrettanto giusto che ci sia abbondante acqua, che man mano andiamo ad aggiungere.
Con la fiamma vivace l'acqua sobbollirà e si consumerà, non temiate di continuare aggiungerne fino a cottura completa degli spaghetti.


Una volta cotta la pasta non fate asciugare del tutto l'acqua nella padella ma spegnete il fuoco.


È il momento ora di versare l'uovo che, con il calore della pasta si cuocerà ugualmente senza diventare però una frittatina strapazzata e soprattutto, con l'acqua rimasta, che è ricca di amido, andrà a formare un'ottima cremina.


Aggiungiamo ora anche il pecorino grattugiato, un mestolo dell'acqua che conserviamo sempre nella pentola dove abbiamo cotto all'inizio la pasta, una bella macinata di pepe e mescoliamo bene il tutto.
Vi ripeto, non bisogna aver timore di aggiungere acqua anche a fuoco spento perché è acqua calda ricca di amido della pasta. che, a contatto con il pecorino e l'uovo, dà viscosità e cremosità al nostro piatto, rendendolo speciale.
Mo basta però! Impiattiamo subito, ancora una spolverata di pepe e di pecorino, che non guastano e BUON APPETITO A TUTTI!!!!!

PS: Provate a fare la Carbonara così e vedrete come il risultato cambierà notevolmente. 
Fatemi sapere!



Nessun commento:

Posta un commento

Vuoi lasciare un commento, un saluto o un suggerimento? Scrivimi, la tua opinione mi interessa!!