martedì 16 dicembre 2014

Indivia gratinata. "Le chicon gratin" dal Belgio.


Oggi ci cimentiamo in un piatto tipico Belga, l'indivia gratinata al forno.
Ho provato questa bontà tempo fa a Bruxelles e trovando l'indivia al mercato ho ben pensato di riproporla. È un piatto unico molto ricco, a base di indivia, besciamella, cotto affumicato e gruviera, è sicuramente un piatto completo e sfizioso. Assolutamente da provare!!! Mettiamoci all'opera.....

Ingredienti:
- 3 indivie
- 6 fette di prosciutto
- 100 gr di gruviera
- 2 cucchiai di olio evo
- 1 cucchiaio di farina
- 250 ml di brodo
- una noce di burro

Cominciamo dalla besciamella. Io non avevo il latte e ho fatto una besciamella con il brodo vegetale, ha un gusto particolare ma delicato e ottimo, soprattutto se fatta con il dado fatto in casa. Provare per credere e ovviamente è molto più leggera di quella fatta con burro e latte.


In un bricco diluiamo del dado vegetale in 250 gr di acqua bollente. In una pentola facciamo riscaldare 2 cucchiai di olio evo, aggiungiamo un cucchiaio di farina e mescoliamo bene. Aggiungiamo il brodo poco a poco continuando a mescolare e mescolare e....mescolare. Si sa, la besciamella fatta in casa non è "istantanea" come quella pronta da supermercato, ma anche il sapore è completamente diverso. Quando si sarà addensata saliamo e pepiamo.


Passiamo all'indivia, sciacquiamola, rimuoviamo la parte inferiore, tagliamo a metà e rimuoviamo anche il triangolo centrale che può essere più amaro e duro. Facciamo sciogliere il burro in una padella e facciamo rosolare l'indivia da entrambe i lati facendo attenzione a non disfarla mantenendo tutte le foglie insieme. Aggiungiamo un po di acqua, copriamo con il coperchio e facciamo stufare.


Componiamo il nostro piatto, utilizziamo un ruoto antiaderente, facciamo un primoo strato di besciamella, arrotoliamo le mezze indivie in una fetta di prosciutto di praga, ricopriamo con la besciamella e la gruviera grattugiata (con il foro grande della grattugia ).


Aggiungiamo una spolverata di pepe e inforniamo a 180°, in forno preriscaldato, per 10 minuti e completiamo la cottura con altri 5 minuti di forno ventilato.
Sforniamo e serviamo subito.


Gustiamoci questa nuova ricetta e BUON APPETITO A TUTTI!
Raffy

Da bere consiglio una birra belga chiara, noi abbiamo scelto la "Trappe" una birra trappista che ha accompagnato perfettamente  il pasto.


mercoledì 10 dicembre 2014

Cookies di casa. Biscotti con noci e cioccolato fondente.


Cookies per tutti!! Grandi, golosi e adatti a tutte le ore.
È il biscotto per la colazione, per il tè delle 5 o per i golosoni notturni. Veloce, economico e taaanto buono.
Ho scelto però di non renderli troppo dolci e stucchevoli componendoli di super goccioloni di cioccolato fondente e noci.
Sbrighiamoci quindi e sforniamo subito la prima teglia di biscotti.


Ingredienti:
- 250 gr di farina 0'
- 120 gr di burro
- 100 gr di zucchero
- 200 gr di cioccolato fondente 70%
- 80 gr di noci
- 1 uovo
- 8 gr di lievito per dolci (1/2 bustina)


Ho scelto di non comprare le gocce di cioccolato perché sono troppo piccoline per i nostri mega biscotti e inoltre, la barretta di cioccolato sminuzzata risulta più grezza e grossolana e meglio si adatta alla nostra ricetta casalinga.
Cominciamo quindi sminuzzando il cioccolato e le noci,  in maniera assolutamente casuale.


Procediamo ora con l'impasto. Partiamo dalla farina, lo zucchero e il lievito e mescoliamo.


Aggiungiamo il burro fuso, amalgamiamo e poi l'uovo leggermente sbattuto e formiamo l'impasto amalgamando bene. L'impasto sarà bello appiccicoso ma è normale.


Aggiungiamo il cioccolato e le noci e incorporiamo bene. Mettiamo l'impasto nel frigo per 5 minuti  prima di formare i biscotti, per far rapprendere un pochino il burro.

Rivestiamo la teglia con la carta forno e componiamo i nostri biscottoni, la forma classica è tonda con un diametro di 10 centimetri circa. Io ne ho fatti alcuni così, quindi molto classici, altri un po' più piccoli e alcuni con gli stampini a cuore e stella......è quasi Natale e io non ho resistito alle formine!



È giunta l'ora di infornare in forno preriscaldato a 180° per 20 minuti, di cui gli ultimi 5 con forno ventilato per dorare i biscotti.


Sforniamo e lasciamo raffreddare. I biscotti sono pronti, morbidi al centro, ben coloriti e soprattutto molto buoni.

Ora che il biscotto è freddo addentiamone subito uno e BUON APPETITO A TUTTI!!
Raffy


lunedì 8 dicembre 2014

Lasagna ricca con funghi e piselli.


Cominciano i giorni di festa e inevitabilmente cominciano anche pranzi e pranzetti!
La ricetta con la quale ci cimentiamo oggi è infatti un piatto tutt'altro che sbrigativo e leggero ma sicuramente un piatto gustosissimo e con il quale non potrete mai scontentare nessun ospite, amico o parente!! Si tratta di una lasagna arricchita, come se non bastasse ^_^, da funghi, piselli e polpettine.
Richiede tanto tempo a disposizione quindi, cominciamo subito!!


Ecco gli ingredienti per una teglia da 4 porzioni:
- 10 fogli di lasagne all'uovo
- 400 gr di carne macinata
- 700 gr di passata di pomodoro
- 100 ml di besciamella
- 150 gr di piselli
- 150 gr di funghi champignon
- parmigiano
- provola affumicata
- olio evo
- sale
- cipolla
- 1 uovo
- mollica di pane secca (oppure del pan carré)
- olio di arachidi


Iniziamo con la preparazione più lunga, il ragù che, come da tradizione, deve cuocere tanto.
Prepariamo un trito di cipolla e carota (potete aggiungere anche il sedano), lasciamo soffriggere in una pentola con olio extra vergine e aggiungiamo poi 200 gr. di carne macinata. Una volta insaporita la carne aggiungiamo la passata, che cuocerà almeno 1 ora e 30 minuti, aggiustandola con sale e pepe.
In un altro pentolino cuociamo in una base di olio e cipolla, i funghi e i piselli. Volendo possono essere anche aggiunti alla salsa nell'ultima mezz'ora di cottura.


Ecco il tocco golosissimo!! Prepariamo un impasto per le polpette con i restanti 200 gr di carne, un uovo, mollica di pane secco ammorbidita con l'acqua o in mancanza di pane secco, con pan carré privato della crosta scura. Aggiustiamo di sale e pepe e amalgamiamo bene formando poi delle polpettine molto piccole, quando capiteranno nel vostro boccone capirete la differenza!! Queste polpettine le friggiamo ad immersione in olio di arachidi bollente e le saliamo.


Ultimo passaggio, facoltativo, prima dell'assemblaggio della lasagna è una lieve cottura delle sfoglie.
Le sfoglie possono anche essere messe crude nel ruoto ma io ho preferito scottarle, una ad una, per 15 secondi circa in abbondante acqua salata bollente.


Ecco tutti gli ingredienti pronti per comporre questa prelibatezza.


Nella foto le varie fasi.
Cominciamo con una base di ragù e besciamella, poi due sfoglie, ancora ragù, funghi e piselli, provola, polpettine e una spolverata di parmigiano. Continuiamo così sovrapponendo i vari strati, in totale io l'ho composta con 5 strati di pasta, sull'ultimo mettiamo solo ragù e parmigiano.


È giunta l'ora!! Inforniamo in forno preriscaldato a 200° per 15 minuti ricoprendo la teglia con la carta argentata. Successivamente rimuoviamo la carta e cuociamo per atri 10 minuti.



A cottura terminata lasciamola riposare in forno spento. Aspettiamo che sia ben rassettata prima di servirla, consideriamo quindi anche questo tempo nel calcolo dell'orario di preparazione. Io considero un 5 ore totali,  è infatti una piatto che possiamo preparare la sera prima o comunque in largo anticipo e riscaldarla all'ultimo momento,


Non facciamoci scoraggiare dalla lunga preparazione, vi assicuro che una volta assaporato il primo boccone, sarete ripagati di tutta la fatica fatta.
Prendiamone subito una bella porzione e BUON APPETITO A TUTTI!!!!

P.S: Ecco il vino che abbiamo abbinato, un rosso Toscano che si dice adatto a primi piatti con ragù di carne e verdure, insomma perfetto per la nostra Lasagna!!
Cin-cin.

Raffy


venerdì 5 dicembre 2014

Torta sbriciolona con cioccolato bianco e frutti rossi.


Eccoci finalmente alle prese con un dolce, cominciamo da una cosa facile però.
La sbriciolata, sbriciolona o sbrisolona, come dicono al nord, è per l'appunto un dolce originario del nord italia ma in realtà molto mangiato e cucinato anche nel sud del paese.

Per la ricetta di oggi ho pensato ad un ripieno a base di ricotta, cioccolato bianco, mandorle e frutti rossi. I frutti rossi purtroppo non sono più di stagione per cui ho preso dei frutti di bosco essiccati e quel tipico sapore asprino che li contraddistingue, si bilancia con la cioccolata bianca che è per natura molto dolce.
All'opera!!!!


Ecco gli ingredienti:
- 400 gr di farina
- 120 gr di burro
- 140 gr di zucchero + 30 gr (3 cucchiaini) di zucchero per la ricotta
- 8 gr (1/2 bustina) di lievito per dolci
- un uovo
- 250 gr di ricotta
- 100 gr cioccolata bianca
- 35 gr di mandorle a fettine
- 70 gr di frutti di bosco essiccati


Cominciamo unendo, in una ciotola, la farina, lo zucchero e il lievito e mescoliamo. Aggiungiamo il burro a pezzetti e lavoriamo il composto con le mani amalgamando bene il burro, aggiungiamo infine l'uovo e continuiamo ad incorporare tutti gli ingredienti con le dita, fino a formare un composto sabbioso, tutto sbricioloso per l'appunto.


Prepariamo ora il ripieno. Facciamo sciogliere il cioccolato bianco a bagno maria e aggiungiamolo alla ricotta con 3 cucchiaini di zucchero, mescoliamo il tutto.


Componiamo quindi la nostra torta.
Usiamo un ruoto a cerniera con il fondo rivestito di carta forno e riversiamoci su circa 2/3 del nostro composto sbriciolone, compattandolo bene con le mani di modo da formare uno strato sottile ma omogeneo. Bisogna essere un po' precisi poiché non si deve né esagerare, altrimenti non ci resterà impasto a sufficienza per ricoprire la torta, né essere avidi, altrimenti non si formerà uno strato abbastanza solido.


Ricopriamo il fondo con la crema di ricotta e cioccolata.


Aggiungiamo poi le mandorle e i frutti di bosco essiccati e ricopriamo bene con il restante impasto, compattando bene le nostre "briciolone".


Inforniamo quindi in forno preriscaldato a 180° per 40 minuti, finché la superficie non sembrerà tostata.


Lasciamo raffreddare la torta e conserviamola in frigo fino al momento fatidico dell'assaggio, la ricotta si raffredderà e sarà molto più buona.


Eccoci, non ci resta quindi che tagliare una bella fetta e gustare questa delizia e quindi......BUON APPETITO A TUTTI!!!
Raffy