martedì 16 dicembre 2014

Indivia gratinata. "Le chicon gratin" dal Belgio.


Oggi ci cimentiamo in un piatto tipico Belga, l'indivia gratinata al forno.
Ho provato questa bontà tempo fa a Bruxelles e trovando l'indivia al mercato ho ben pensato di riproporla. È un piatto unico molto ricco, a base di indivia, besciamella, cotto affumicato e gruviera, è sicuramente un piatto completo e sfizioso. Assolutamente da provare!!! Mettiamoci all'opera.....

Ingredienti:
- 3 indivie
- 6 fette di prosciutto
- 100 gr di gruviera
- 2 cucchiai di olio evo
- 1 cucchiaio di farina
- 250 ml di brodo
- una noce di burro

Cominciamo dalla besciamella. Io non avevo il latte e ho fatto una besciamella con il brodo vegetale, ha un gusto particolare ma delicato e ottimo, soprattutto se fatta con il dado fatto in casa. Provare per credere e ovviamente è molto più leggera di quella fatta con burro e latte.


In un bricco diluiamo del dado vegetale in 250 gr di acqua bollente. In una pentola facciamo riscaldare 2 cucchiai di olio evo, aggiungiamo un cucchiaio di farina e mescoliamo bene. Aggiungiamo il brodo poco a poco continuando a mescolare e mescolare e....mescolare. Si sa, la besciamella fatta in casa non è "istantanea" come quella pronta da supermercato, ma anche il sapore è completamente diverso. Quando si sarà addensata saliamo e pepiamo.


Passiamo all'indivia, sciacquiamola, rimuoviamo la parte inferiore, tagliamo a metà e rimuoviamo anche il triangolo centrale che può essere più amaro e duro. Facciamo sciogliere il burro in una padella e facciamo rosolare l'indivia da entrambe i lati facendo attenzione a non disfarla mantenendo tutte le foglie insieme. Aggiungiamo un po di acqua, copriamo con il coperchio e facciamo stufare.


Componiamo il nostro piatto, utilizziamo un ruoto antiaderente, facciamo un primoo strato di besciamella, arrotoliamo le mezze indivie in una fetta di prosciutto di praga, ricopriamo con la besciamella e la gruviera grattugiata (con il foro grande della grattugia ).


Aggiungiamo una spolverata di pepe e inforniamo a 180°, in forno preriscaldato, per 10 minuti e completiamo la cottura con altri 5 minuti di forno ventilato.
Sforniamo e serviamo subito.


Gustiamoci questa nuova ricetta e BUON APPETITO A TUTTI!
Raffy

Da bere consiglio una birra belga chiara, noi abbiamo scelto la "Trappe" una birra trappista che ha accompagnato perfettamente  il pasto.


Nessun commento:

Posta un commento

Vuoi lasciare un commento, un saluto o un suggerimento? Scrivimi, la tua opinione mi interessa!!