lunedì 8 dicembre 2014
Lasagna ricca con funghi e piselli.
Cominciano i giorni di festa e inevitabilmente cominciano anche pranzi e pranzetti!
La ricetta con la quale ci cimentiamo oggi è infatti un piatto tutt'altro che sbrigativo e leggero ma sicuramente un piatto gustosissimo e con il quale non potrete mai scontentare nessun ospite, amico o parente!! Si tratta di una lasagna arricchita, come se non bastasse ^_^, da funghi, piselli e polpettine.
Richiede tanto tempo a disposizione quindi, cominciamo subito!!
Ecco gli ingredienti per una teglia da 4 porzioni:
- 10 fogli di lasagne all'uovo
- 400 gr di carne macinata
- 700 gr di passata di pomodoro
- 100 ml di besciamella
- 150 gr di piselli
- 150 gr di funghi champignon
- parmigiano
- provola affumicata
- olio evo
- sale
- cipolla
- 1 uovo
- mollica di pane secca (oppure del pan carré)
- olio di arachidi
Iniziamo con la preparazione più lunga, il ragù che, come da tradizione, deve cuocere tanto.
Prepariamo un trito di cipolla e carota (potete aggiungere anche il sedano), lasciamo soffriggere in una pentola con olio extra vergine e aggiungiamo poi 200 gr. di carne macinata. Una volta insaporita la carne aggiungiamo la passata, che cuocerà almeno 1 ora e 30 minuti, aggiustandola con sale e pepe.
In un altro pentolino cuociamo in una base di olio e cipolla, i funghi e i piselli. Volendo possono essere anche aggiunti alla salsa nell'ultima mezz'ora di cottura.
Ecco il tocco golosissimo!! Prepariamo un impasto per le polpette con i restanti 200 gr di carne, un uovo, mollica di pane secco ammorbidita con l'acqua o in mancanza di pane secco, con pan carré privato della crosta scura. Aggiustiamo di sale e pepe e amalgamiamo bene formando poi delle polpettine molto piccole, quando capiteranno nel vostro boccone capirete la differenza!! Queste polpettine le friggiamo ad immersione in olio di arachidi bollente e le saliamo.
Ultimo passaggio, facoltativo, prima dell'assemblaggio della lasagna è una lieve cottura delle sfoglie.
Le sfoglie possono anche essere messe crude nel ruoto ma io ho preferito scottarle, una ad una, per 15 secondi circa in abbondante acqua salata bollente.
Ecco tutti gli ingredienti pronti per comporre questa prelibatezza.
Nella foto le varie fasi.
Cominciamo con una base di ragù e besciamella, poi due sfoglie, ancora ragù, funghi e piselli, provola, polpettine e una spolverata di parmigiano. Continuiamo così sovrapponendo i vari strati, in totale io l'ho composta con 5 strati di pasta, sull'ultimo mettiamo solo ragù e parmigiano.
È giunta l'ora!! Inforniamo in forno preriscaldato a 200° per 15 minuti ricoprendo la teglia con la carta argentata. Successivamente rimuoviamo la carta e cuociamo per atri 10 minuti.
A cottura terminata lasciamola riposare in forno spento. Aspettiamo che sia ben rassettata prima di servirla, consideriamo quindi anche questo tempo nel calcolo dell'orario di preparazione. Io considero un 5 ore totali, è infatti una piatto che possiamo preparare la sera prima o comunque in largo anticipo e riscaldarla all'ultimo momento,
Non facciamoci scoraggiare dalla lunga preparazione, vi assicuro che una volta assaporato il primo boccone, sarete ripagati di tutta la fatica fatta.
Prendiamone subito una bella porzione e BUON APPETITO A TUTTI!!!!
P.S: Ecco il vino che abbiamo abbinato, un rosso Toscano che si dice adatto a primi piatti con ragù di carne e verdure, insomma perfetto per la nostra Lasagna!!
Cin-cin.
Raffy
Etichette:
buon appetito,
buonissima,
cibo,
cibo e leccornie,
delizia,
feste natalizie,
funghi,
lasagna,
lasagna ricca,
leccornie,
piselli,
polpette,
pranzo,
ragù,
vino rosso,
vino toscano
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)











Nessun commento:
Posta un commento
Vuoi lasciare un commento, un saluto o un suggerimento? Scrivimi, la tua opinione mi interessa!!