Eccoci finalmente alle prese con un dolce, cominciamo da una cosa facile però.
La sbriciolata, sbriciolona o sbrisolona, come dicono al nord, è per l'appunto un dolce originario del nord italia ma in realtà molto mangiato e cucinato anche nel sud del paese.
Per la ricetta di oggi ho pensato ad un ripieno a base di ricotta, cioccolato bianco, mandorle e frutti rossi. I frutti rossi purtroppo non sono più di stagione per cui ho preso dei frutti di bosco essiccati e quel tipico sapore asprino che li contraddistingue, si bilancia con la cioccolata bianca che è per natura molto dolce.
All'opera!!!!
Ecco gli ingredienti:
- 400 gr di farina
- 120 gr di burro
- 140 gr di zucchero + 30 gr (3 cucchiaini) di zucchero per la ricotta
- 8 gr (1/2 bustina) di lievito per dolci
- un uovo
- 250 gr di ricotta
- 100 gr cioccolata bianca
- 35 gr di mandorle a fettine
- 70 gr di frutti di bosco essiccati
Cominciamo unendo, in una ciotola, la farina, lo zucchero e il lievito e mescoliamo. Aggiungiamo il burro a pezzetti e lavoriamo il composto con le mani amalgamando bene il burro, aggiungiamo infine l'uovo e continuiamo ad incorporare tutti gli ingredienti con le dita, fino a formare un composto sabbioso, tutto sbricioloso per l'appunto.
Prepariamo ora il ripieno. Facciamo sciogliere il cioccolato bianco a bagno maria e aggiungiamolo alla ricotta con 3 cucchiaini di zucchero, mescoliamo il tutto.
Componiamo quindi la nostra torta.
Usiamo un ruoto a cerniera con il fondo rivestito di carta forno e riversiamoci su circa 2/3 del nostro composto sbriciolone, compattandolo bene con le mani di modo da formare uno strato sottile ma omogeneo. Bisogna essere un po' precisi poiché non si deve né esagerare, altrimenti non ci resterà impasto a sufficienza per ricoprire la torta, né essere avidi, altrimenti non si formerà uno strato abbastanza solido.
Ricopriamo il fondo con la crema di ricotta e cioccolata.
Aggiungiamo poi le mandorle e i frutti di bosco essiccati e ricopriamo bene con il restante impasto, compattando bene le nostre "briciolone".
Inforniamo quindi in forno preriscaldato a 180° per 40 minuti, finché la superficie non sembrerà tostata.
Lasciamo raffreddare la torta e conserviamola in frigo fino al momento fatidico dell'assaggio, la ricotta si raffredderà e sarà molto più buona.
Eccoci, non ci resta quindi che tagliare una bella fetta e gustare questa delizia e quindi......BUON APPETITO A TUTTI!!!
Raffy











Che bontà...è un dolce che non ho mai fatto ma a giudicare dalla faccia deve essere proprio buono. La proverò a fare di sicuro.
RispondiEliminaGrazie, fammi sapere quando ci proverai!!! ;)
RispondiEliminaDetto fatto. E' davvero squisita, facile e veloce complimenti.
Elimina